App Consigliate | EyeEm | Monkey Site

App consigliate: Eyeem e la qualità delle immagini.

Sempre di più sono le app dedicate al mondo della fotografia. La più nota, Instagram, conta ormai quasi 400 milioni di utenti ma molti sono i diretti concorrenti che si affacciano, giorno dopo giorno, nei principali app store. Tra questi EyeEm, il social fotografico che punta alla qualità stilistica e visuale delle immagini.

Florian Meissner, uno dei fondatori di EyeEm, ha implementato un algoritmo nella ricerca delle foto volto a mostrare quelle qualitativamente più rilevanti (messa a fuoco degli oggetti, distribuzione dei soggetti all’interno dell’immagine, colori, luce, ombre, e così via).

EyeEm, inoltre, ha deciso di puntare alla creazione di una community fortemente attiva di fotografi che interagisca, commenti e partecipi alle mission che giornalmente vengono lanciate. Le mission servono a stimolare gli utenti nella produzione di scatti interessanti ed invogliarli a introdursi nel market place dedicato per poterli vendere. Chi vince le mission può ricevere le stampe delle proprie foto e far parte di esibizioni e mostre in diverse località di tutto il mondo.

Per iscriversi al market di EyeEm bisogna compilare l’apposito modulo dati e indicare se si vuole creare un account privato o business, a seconda dell’apertura o meno di partita IVA. È necessario avere il copyright delle foto e aggiungere foto senza watermark. Una volta approvati dalla redazione, gli scatti sono pronti per essere messi sul mercato, nel vero senso del termine.

Ma quanto si guadagna? I ricavi verranno divisi al 50% tra i proprietari delle foto e EyeEm. Per una licenza standard, le foto vengono vendute a 20 dollari l’una che si possono estendere fino a 250 dollari in caso di licenza commerciale estesa.