Sito Web Responsive | Monkey Site

Siti Web Responsive: l’importanza di essere accessibili da mobile.

I siti web responsive sono siti che si adattano graficamente ai vari dispositivi mobili e browser di navigazione.

Naturalmente un sito web “non responsive” si vedrà comunque su qualsiasi display ma costringerà il navigatore a zoomare continuamente lo schermo per poter leggere i contenuti delle pagine sulle quali è approdato, rendendo il tutto molto difficoltoso.

Il responsive web design, dunque, appare la scelta migliore per rendere un sito “mobile friendly” soprattutto perchè evita al web designer la realizzazione di pagine dedicate ad ogni singolo dispositivo.

Ma perchè è importante avere un sito web responsive?

  1. Crescita delle visite da mobile. Ogni giorno, 19,8 milioni di persone navigano in internet sia via computer che via mobile; 12,5 milioni solo da computer mentre 14,5 milioni solo da smartphone e tablet. Diventa quindi indispensabile avere un sito internet che sia facilmente utilizzabile da questo tipo di dispositivi.
  2. Miglior esperienza da parte dell’utente. Con l’aumento costante degli accessi ad internet via smartphone e tablet, i motori di ricerca danno sempre più attenzione all’esperienza di navigazione attraverso questi strumenti. Un sito responsive è avvantaggiato rispetto agli altri proprio grazie alla capacità di adattarsi alla risoluzione del dispositivo utilizzato.
  3. Opportunità di business. Il 61% degli utenti che visitano un sito non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano quasi immediatamente. Non avere quindi un sito responsive rischia di farti perdere più della metà di potenziali clienti.
  4. Ottimizzato anche per i dispositivi futuri. La peculiarità dei siti internet responsive è quella di adattarsi alla larghezza della finestra del browser e non al tipo di dispositivo utilizzato ed è questo uno dei principali vantaggi rispetto ai siti mobile.
  5. Un solo dominio. Un altro vantaggio dei siti responsive rispetto ai siti mobile è che non necessitano di un nuovo dominio. Questo comporta una maggiore efficacia SEO, una più semplice gestione delle statistiche ed una più semplice comunicazione da parte dell’azienda.
Font: http://www.italianwebdesign.it/