Facebook Marketing | Monkey Site

Facebook Marketing: come renderlo efficace.

I social network non sono più “solo” community in cui rincontrare vecchi amici o conoscerne di nuovi. Facebook & c. sono diventati un mezzo per presentare prodotti/servizi e avviare progetti di promozione targettizzati in maniera minuziosa. Da questo punto di vista il colosso di Zuckerberg sembra essere lo strumento maggiormente testato.

Il metodo è semplice: per sponsorizzarsi su Facebook  occorre acquistare degli spazi pubblicitari o promuovere, sempre a pagamento, i propri post. Tutto qui? Ovviamente no. Anche le visite organiche sulla propria pagina aziendale possono portare delle gratificazioni purché amministrata correttamente.

  • Pubblicazione contenuti. Nella gestione di una pagina Facebook è importante decidere chi potrà pubblicare post e commenti sulla bacheca. Il consiglio è quello di lasciare ogni funzione abilitata: commenti agli status pubblicitari, aggiornamenti diretti da parte dell’utente, feedback negativi. Tutto fa gioco ai fini della costruzione della propria reputazione online.
  • Statistiche. Facebook fornisce il tool di statistiche Insights, utile a identificare il target delle proprie campagne promozionali.
  • Ruoli di amministrazione. È buona norma prevedere più di un amministratore per la pagina: i navigatori vogliono risposte rapide e l’eventuale assenza di supporto potrebbe alimentare una cattiva fama del servizio.
  • Scegliere i “Like” della pagina. Scegliere un set di altre pagine cui mettere “Mi Piace” stimola l’arrivo di nuova utenza perché aiuta il navigatore a identificarsi e a diventare un follower della tua attività. 
  • TOS e linee guida. Dare sempre uno sguardo ai TOS e alle linee guida delle pagine aiuta a restare aggiornati sul regolamento di Facebook: bisogna sapere con esattezza cosa può essere pubblicato e cosa invece è da evitare.
  • Comunicazione. Fondamentale è il tipo di interazione che si crea con la propria utenza. Non si parla per se stessi, ma per il servizio.
Fonte: http://blog.html.it/15/01/2014/6-consigli-per-il-marketing-su-facebook/